26 GENNAIO 2017. 74mo ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI NIKOLAJEWKA, nella campagna di Russia.      

                                                                                                                                                                                                             Sanguinosissima e decisiva, permise infatti di rompere l'accerchiamento finale dell'esercito russo: o si passava qui, o si rimaneve nella sacca. La ritirata dei resti dell'A.R.M.I.R., ma non solo dei soldati italiani, era iniziata la sera del 17 gennaio (troppo tardi, con i carri armati e le truppe russe alle spalle), proseguì tra numerosi scontri a fuoco nel gelo della Russia con temperature che di notte raggiungevano i meno 35° o 40°. Il drammatico evento di cui oggi ricorre l'anniversario consentì, pur tra moltissime difficoltà, di proseguire la marcia della speranza a migliaia di disperati, affamati ed, in buona parte, congelati. Decisivi per l'esito favorevole della battaglia, furono due semoventi tedeschi ed il sacrificio delle truppe alpine del 5° e 6° Reggimento con i battaglioni "Edolo", "Tirano", "Morbegno" e "Vestone", che, però, lasciarono sul campo numerosissimi uomini. Tra questi anche tre giovani del mio paese, Pezzolo: Tagliaferri Davide, 21 anni, Pierino, 21 anni e Rocco, 28 anni!

NIKOLAJEWKA E PARTE DEL PERCORSO DELLA RITIRATA. OGGI E' UN SOBBORGO DELLA CITTA' DI LIVENKA. NIKOLAJEWKA E PARTE DEL PERCORSO DELLA RITIRATA. OGGI E' UN SOBBORGO DELLA CITTA' DI LIVENKA.

LA LUNGHISSIMA COLONNA DI DISPERATI. LA LUNGHISSIMA COLONNA DI DISPERATI.

ALTRI SVENTURATI. ALTRI SVENTURATI.

UN FIUME UMANO. UN FIUME UMANO.

GIA' INQUADRATO NELLA FOTOGRAFIA PRECEDENTE AI LATI DELLA COLONNA. SFINITO, MANGIA LA SUA PROBABILE ULTIMA GALLETTA PRIMA DEL SONNO ETERNO... GIA' INQUADRATO NELLA FOTOGRAFIA PRECEDENTE AI LATI DELLA COLONNA. SFINITO, MANGIA LA SUA PROBABILE ULTIMA GALLETTA PRIMA DEL SONNO ETERNO...

Cos'è la barra laterale?

La barra laterale è un componente strutturale del sito ove inserire i contenuti di maggior rilievo. Essa rappresenta un punto di riferimento per gli utenti durante la navigazione del sito. Usala al meglio!

Divertiti con le fotogallery...

Area Download

Con Onweb puoi creare delle vere e proprie aree download. Carica i tuoi file e rendili disponibili agli utenti del tuo sito!

Descrizione del servizio Onweb
Onweb.doc [32.00 KB]
Download