La morra è un gioco antichissimo, conosciuto già ai tempi degli Egizi e poi dei Romani. Cicerone, per dimostrare quanto fosse onesta e sincera una persona, usava questa frase: " Con lui si potrebbe giocare alla morra al buio! " poiché il soggetto non avrebbe barato, ma dichiarato onestamente il numero delle dita giocate. Il nostro gioco viene ancora oggi praticato in Francia, Spagna, Croazia ed altri Paesi europei e, in Italia, in molte Regioni, dal nord al sud. Un tempo era solo un gioco da osteria e, anche per colpa di qualche bicchiere di vino di troppo, e dei pochi soldi in tasca per pagarlo, generava spesso discussioni e litigi, anche violenti. Nel "Ventennio" la morra venne proibita per i motivi appena detti e compare tutt'ora nella lista dei giochi proibiti dei locali pubblici.

Oggi in Italia c'è la Federazione Italiana Giuoco Morra, alla quale è iscritta anche la nostra Società: "La Compagnia della Morra", che fa parte della  F.I.G.e S.T. ( Federazione Italiana Giochi e Sport tradizionali ) e del C.O.N.I.

La "Compagnia della Morra" ha un suo calendario gare che comprende una ventina di date che, in gran parte, coincidono con Feste di Paese o altre manifestazioni simili.

Ogni anno vengono organizzati,in sempre diverse località, i Campionati Italiani delle specialità: Singolo, Coppie e Terne e la nostra Società, solitamente, fa man bassa di Titoli Nazionali.

GARA DI MORRA A PEZZOLO-BG- GARA DI MORRA A PEZZOLO-BG-

BEATRICE, NOSTRA ASSOCIATA DI MILANO! BEATRICE, NOSTRA ASSOCIATA DI MILANO!

GIAMBA TURLA, CAMPIONE ITALIANO, SCOMPARSO RECENTEMENTE. GIAMBA TURLA, CAMPIONE ITALIANO, SCOMPARSO RECENTEMENTE.

IL SOTTOSCRITTO IN DIVISA UFFICIALE IL SOTTOSCRITTO IN DIVISA UFFICIALE

Gara di Pezzolo, 16 agosto 2017 Gara di Pezzolo, 16 agosto 2017

Pezzolo 2017 Le nuove leve! Pezzolo 2017 Le nuove leve!

Armando Zanotti e Silvano Bianchini in azione! Armando Zanotti e Silvano Bianchini in azione!

Cos'è la barra laterale?

La barra laterale è un componente strutturale del sito ove inserire i contenuti di maggior rilievo. Essa rappresenta un punto di riferimento per gli utenti durante la navigazione del sito. Usala al meglio!

Divertiti con le fotogallery...

Area Download

Con Onweb puoi creare delle vere e proprie aree download. Carica i tuoi file e rendili disponibili agli utenti del tuo sito!

Descrizione del servizio Onweb
Onweb.doc [32.00 KB]
Download